La Regione Dolomitica del Plan de Corones
Vanta un paesaggio di singolare e sorprendente varietà. Se al nord sono le alte montagne della Catena principale alpina a invitare alpinisti, scalatori e mountain biker in ogni stagione, a sud-ovest lo fanno le maestose Dolomiti, le “pallide montagne” circondate da un alone di leggenda e proclamate patrimonio naturale mondiale dall’UNESCO. Chi preferisce vivere la natura in modo più dolce, si metterà alla scoperta della Val Pusteria passeggiando, pedalando o camminando, conquisterà le vallate laterali con i suoi paesi ricchi di tradizioni e visiterà Brunico.
Gli abitanti della Val Pusteria presentano con orgoglio la loro identità, che è varia come lo sono le numerose usanze, le manifestazioni culturali e i piaceri della cucina, indistintamente, che derivino dalla cultura italiana, tedesca o ladina. Anche i vari costumi e le arti artigianali rispecchiano questa realtà, come anche la gastronomia nota oltre i nostri confini, la quale unisce il gusto locale pusterese e ladino alla cucina mediterranea.
Il comprensorio sciistico del Plan de Corones
In Alto Adige è conosciuto come il comprensorio sciistico numero 1. Situata nel cuore della Val Pusteria, l’area sciistica Plan de Corones regala moltissime avventure su ben 100 chilometri di piste.
Spettacolari safari sugli sci attendono di essere percorsi dagli sportivi invernali. Scegliete tra il “Sellaronda”: il tour lungo 40 chilometri collega quattro valli ladine e conduce attorno al Gruppo del Sella ed il “Giro delle Cime”: con 30 chilometri e 5600 metri di dislivello conduce attraverso cinque diverse aree dell’Alta Val Pusteria
Sulle piste del comprensorio “Plan de Corones” la parola d’ordine è: a tutta birra! Potrete dimostrare la vostra abilità nelle discipline di slalom e slalom gigante. Chi ha sempre voluto misurare la sua velocità può farlo sulla pista “Pracken” presso la “Speedline”.
Adrenalina pura ve la garantisce lo “snowpark” tra le piste “Belvedere” e “Plateau” a 2.230 metri di altezza. Lì tanto i principianti quanto i freak potranno scatenarsi in curve mozzafiato o elementi fun run sulle diverse line.
La città di Brunico
La cittadina di Brunico è il centro geografico, culturale ed economico della Val Pusteria. Con le sue numerose attrazioni culturali, feste e eventi da non perdere, Brunico è un polo d’attrazione per visitatori di ogni fascia d’età.
Storia di Brunico: attorno all’anno 1250 il vescovo e conte Bruno di Wullenstätten e Kirchberg fece erigere un castello su una collina e pose così la prima pietra della città, documentata ufficialmente solo nel 1256. In quanto unica città della Val Pusteria divenne subito, grazie al vivace commercio, il fulcro economico della valle e in seguito si sviluppò anche da un punto di vista culturale. A Brunico fiorivano il commercio e l’industria, più tardi l’artigianato. Brunico conta oggi 16.500 abitanti. Brunico è inoltre ideale per fare shopping in Val Pusteria: la via centrale è annoverata tra le più belle strade dove fare acquisti dell’Alto Adige.